HATHA YOGA – ASHTANGA VINYASA YOGA – YIN YOGA

Lo Yoga è un metodo di crescita personale che agisce sul sistema corpo – mente ed è una filosofia di vita. Le posture fisiche, abbinate a respirazione e concentrazione, coinvolgono tutto il corpo:

  • agiscono sulla tonificazione dei muscoli e migliorano la flessibilità di articolazioni, colonna vertebrale e sistema scheletrico;
  • influiscono positivamente sul sistema digestivo, sull’apparato cardio circolatorio e sul sistema respiratorio;
  • prevengono e alleviano disagi correlati allo stress (ansia, disturbi dell’umore e insonnia, ect), agendo sulle ghiandole, gli organi interni e il sistema nervoso.

Abituati alle nostre vite frenetiche ed in continuo cambiamento, lo yoga potrebbe risultare per i principianti di non immediata comprensione ma grazie alla pratica se ne potranno subito notare i grandi benefici come il recupero della flessibilità, la migliorata capacità di movimento, il rilascio delle tensioni intorno alle articolazioni. Inoltre praticare yoga può calmare le emozioni, stimolare l’energia vitale degli organi e predisporre la mente e il corpo alla concentrazione. Tramite il rilassamento saranno infine disponibili per corpo e mente nuove risorse energetiche.

E’ necessario che la pratica yoga sia costante per rinforzare il corpo rivitalizzandolo, creare equilibrio psicofisico e stimolare le naturali funzioni dell’organismo e il sistema endocrino.

CLASSI HATHA YOGA
  • posture di yoga statiche e in sequenze dinamiche eseguite in armonia con il proprio respiro con consapevolezza e attenzione. Potenziamento dell’equilibrio attraverso una respirazione completa e profonda. Allungamento della colonna vertebrale, radicamento e trasformazione.
  • rilassamento corpo – mente.  Attraverso il rilassamento psicofisico si può sperimentare uno stato di quiete interiore che ci avvicina alla nostra profonda essenza.

CLASSI ASHTANGA VINYASA YOGA

  • yoga dinamico che utilizza la sincronizzazione del movimento e del respiro (Vinyasa): si tratta di un flusso armonico di asana eseguite in una successione precisa che permette di lavorare sull’allungamento, sulla stabilità e sulla forza dei muscoli, calmare il sistema nervoso (tramite il respiro controllato) ed eliminare le tossine.

CLASSI YIN YOGA

  • pratica di yoga lenta ed intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni e stimola l’energia vitale degli organi, si ispira al concetto taoista di yin e yang: il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari.
  • lavora sui tessuti connettivi (fascia, legamenti, tendini, cartilagine ed ossa) e sul completo rilassamento dei muscoli. Ogni posizione è mantenuta in modalità statica e in uno stato meditativo per alcuni minuti.

E’ possibile inserirsi nelle classi durante tutto l’anno e la prima lezione è preceduta da un incontro informativo/conoscitivo (circa 15 min)

Elisa Lorenzani HATHA YOGA

Raffaella Rocchi HATHA YOGA

Sara Ziron HATHA YOGA

Beatrice Cagnin VINYASA YOGA e YIN YOGA

Cristina Bosi ASHTANGA VINYASA YOGA