HATHA YOGA – ASHTANGA VINYASA YOGA – YIN YOGA

Lo Yoga è un metodo di crescita personale che agisce sul sistema corpo – mente ed è una filosofia di vita. Le posture fisiche, abbinate a respirazione e concentrazione, coinvolgono tutto il corpo:

  • agiscono sulla tonificazione dei muscoli e migliorano la flessibilità di articolazioni, colonna vertebrale e sistema scheletrico;
  • influiscono positivamente sul sistema digestivo, sull’apparato cardio circolatorio e sul sistema respiratorio;
  • prevengono e alleviano disagi correlati allo stress (ansia, disturbi dell’umore e insonnia, ect), agendo sulle ghiandole, gli organi interni e il sistema nervoso.

Tramite il rilassamento fisico e mentale rinnovate risorse energetiche sono disponibili per corpo e mente.

E’ necessario che la pratica yoga sia costante per rinforzare il corpo rivitalizzandolo, creare equilibrio psicofisico e stimolare le naturali funzioni dell’organismo e il sistema endocrino.

CLASSI HATHA YOGA
  • posture di yoga statiche e in sequenze dinamiche eseguite in armonia con il proprio respiro con consapevolezza e attenzione. Potenziamento dell’equilibrio attraverso una respirazione completa e profonda. Allungamento della colonna vertebrale, radicamento e trasformazione.
  • rilassamento corpo – mente.  Attraverso il rilassamento psicofisico si può sperimentare uno stato di quiete interiore che ci avvicina alla nostra profonda essenza.

CLASSI ASHTANGA VINYASA YOGA

  • yoga dinamico che utilizza la sincronizzazione del movimento e del respiro (Vinyasa): si tratta di un flusso armonico di asana eseguite in una successione precisa che permette di lavorare sull’allungamento, sulla stabilità e sulla forza dei muscoli, calmare il sistema nervoso (tramite il respiro controllato) ed eliminare le tossine.

CLASSI YIN YOGA

  • pratica di yoga lenta ed intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni e stimola l’energia vitale degli organi, si ispira al concetto taoista di yin e yang: il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari.
  • lavora sui tessuti connettivi (fascia, legamenti, tendini, cartilagine ed ossa) e sul completo rilassamento dei muscoli. Ogni posizione è mantenuta passivamente per alcuni minuti.
E’ possibile inserirsi nelle classi durante tutto l’anno e la prima lezione è preceduta da un incontro informativo/conoscitivo (circa 15 min)

Elisa Lorenzani Insegnante di HATHA YOGA

Raffaella Rocchi Insegnante di HATHA YOGA

Sara Ziron Insegnante di HATHA YOGA

Beatrice Cagnin Insegnante di ASHTANGA VINYASA YOGA e YIN YOGA

Cristina Bosi Insegnante di ASHTANGA VINYASA YOGA